Hai bisogno di urgente liquidità o una soluzione che ti permetta di rimborsare le tue spese con comodità?
Come scegliere la migliore carta prepagata del 2023?
Hai bisogno di una carta prepagata nuova ma non sai quale scegliere tra le svariate opzioni che ti vengono quotidianamente proposte?
Niente paura, ecco qui una guida breve e semplice su come regolarsi sulla scelta di una nuova carta prepagata, unita alla nostra personale classifica delle migliori carte prepagate, in base a ogni esigenza.
Pronto? Cominciamo!
Perché scegliere una carta prepagata?
Innanzitutto, la carta prepagata, se inizialmente veniva utilizzata come strumento per gli acquisti online, negli ultimi anni è stata affiancata da prodotti sempre più simili a veri e propri conti correnti, con una gran varietà di opzioni e vantaggi.
Infatti oggi le carte prepagate consentono di inviare e ricevere bonifici, di farsi accreditare lo stipendio o la pensione, di usufruire di servizi quali il Cashback e, in generale, di soddisfare tanti tipi di necessità.
Qual è la differenza tra carta prepagata e carta di credito?
Nella carta prepagata, il credito non viene detratto dal conto bancario, ma dai fondi caricati sulla carta. La transazione avviene infatti al momento del pagamento: la somma non viene quindi scalata dal conto corrente bensì dal portafoglio elettronico della carta stessa.
Il punto in comune tra le carte di credito e quelle di debito è il tipo di circuito, generalmente Visa Electron e Mastercard.
E la differenza tra una carta prepagata con IBAN e una ricaricabile?
Le carte prepagate con IBAN, anche dette carte conto, grazie alla presenza del codice Iban permettono di accreditare lo stipendio ed effettuare e ricevere bonifici, domiciliare utenze domestiche o programmare pagamenti ricorrenti e possono essere ricaricate anche grazie a un bonifico bancario.
Una carta prepagata invece non ha necessariamente bisogno di un conto di appoggio o di un Iban per poter funzionare. Proprio per questo motivo le carte ricaricabili senza conto corrente garantiscono spese di gestione ridotte rispetto a carte di rispetto a carte di credito o di debito. Sono infatti spesso utilizzate dai più giovani per i piccoli acquisti di ogni giorno e perchè, all'occorrenza, facili da ricaricare.
Le 5 migliori carte prepagate del 2023
A questo punto, senza ulteriori indugi, ecco la classifica delle migliori carte prepagate del 2023, basate su questi criteri:
Costi di emissione
Canone annuo
Costi di ricarica
Prelievo gratuito o con commissioni contenute
Tasso di cambio compreso tra l'1% e il 2%
IBAN
Plafond
Flessibilità sul prelievo di contanti
Rilascio in tempi brevi
Cashback e altri sconti
1. HYPE NEXT
È una prepagata virtuale, da gestire via app.
Con Hype Next puoi amministrare le tue finanze ed eseguire ogni operazione bancaria via smartphone, quali inviare denaro in tempo reale, aggregare più conti correnti in un'unica piattaforma e attivare altri prodotti come prestiti, assicurazioni e conti deposito. Puoi inoltre accedere direttamente dall'app al mercato degli investimenti e delle criptovalute.
2. CARTA FLOWE
"Figlia" di banca Mediolanum, è collegata all'omonimo conto corrente online, lanciato nel 2020 dalla società Flowe. Una carta attenta alla situazione ambientale, dal momento che ogni 100 pagamenti viene piantato un albero in Guatemala e la sua versione fisica è realizzata in legno o in PVA. La carta è disponibile in diverse versioni, nei vari piani FAN, FLEX e FRIEND.
3. CARTA REVOLUT
È una carta conto ottima per chi viaggia, vista la possibilità di pagare in oltre 150 valute senza commissioni nascoste e al tasso di cambio reale. Inoltre Revolut è diventata sempre più popolare grazie all'app semplice e ricca di funzionalità. È possibile svolgere tutte le operazioni da smartphone e scambiare denaro in modo istantaneo con i contatti che hanno Revolut.
Con questi ultimi si possono dividere le spese di gruppo, lanciare raccolte fondi o impostare obiettivi di risparmio, creare carte virtuali monouso per pagare online in modo ancora più sicuro.
4. CARTA BBVA
Una carta prepagata gratuita ed economica, consegnata entro pochi giorni dall'apertura del conto corrente online BBVA. Si tratta di una carta ricca di vantaggi, che consente di prelevare in tutto il mondo con applicazione di commissioni contenute e di fare shopping in modo conveniente grazie a un cashback fino al 10% sugli acquisti. I titolari possono ottenere lo stipendio in anticipo e fare acquisti a rate, inoltrando apposita richiesta in pochi minuti tramite l'app mobile.
5. CARTA MOONEY
Carta Mooney è flessibile, economica e semplice da gestire tramite l'app Mooney, che consente di amministrare le proprie finanze in modo facile e immediato e di eseguire operazioni "dinamiche" in un tap, come il pagamento di beni e servizi tramite la fotocamera dello smartphone.
Spero che questo articolo ti sia stato di aiuto. Continua a seguirci per i nostri consigli sul mondo finanziario. Essere informati è la via per fare scelte sempre migliori.
Irene C.
Ti interessa una carta di credito o prepagata? Richiedila adesso cliccando sul pulsante qui sotto
Altri articoli che potrebbero interessarti
C'è una novità proveniente dalle scuderie di Banca Sella, una soluzione che sta già riscuotendo molto successo, sia per le modalità di utilizzo che per quella di gestione.
Se hai un'attività imprenditoriale con diversi dipendenti, avere accesso a una serie di carte aziendali può essere utile al fine di organizzare al meglio le spese e gestire le risorse della tua impresa in modo sempre più smart.
Hype, dalla sua nascita, si è sempre dimostrata una banca giovane e all'avanguardia. E continua a esserlo introducendo una novità per i suoi clienti Premium e Next.