Hai bisogno di urgente liquidità o una soluzione che ti permetta di rimborsare le tue spese con comodità?
La cessione del quinto è davvero conveniente?
La cessione del quinto dello stipendio (o della pensione) è un prestito personale uguale a tutti gli altri prestiti in circolazione.
Di fatto non ci sono differenze!
L'unica cosa che cambia è la modalità di restituzione delle singole rate.
Nel prestito personale "classico" di solito il rimborso delle singole rate avviene con addebito in c/c oppure attraverso il pagamento di bollettini postali.
Nella Cessione del Quinto, invece, il pagamento delle rate mensili avviene "trattenendo" l'importo direttamente dallo stipendio (o pensione).
Le offerte di cessione del quinto
Forse la domanda corretta sarebbe cosa offrono gli Istituti finanziari o le Banche?
Si, perché la decisione sulla modalità di rimborso non dipende dall'utente finale, ma dalla Banca che offre il prestito.
E' ovvio che se si possiede uno stipendio, o una pensione, si potrà optare per la trattenuta in busta paga.
Di contro, se non si è dipendenti, la trattenuta non è applicabile, quindi si opterà per un prestito personale "classico".
Conviene di più il prestito o la cessione?
In linea teorica la formula più conveniente dovrebbe essere la Cessione del Quinto, ma non è sempre così.
Infatti, pur non avendo nessun rischio di insolvenza, con la Cessione del Quinto, la Banca dovrebbe offrire tassi d'interesse bassissimi.
Se la restituzione del prestito avviene trattenendo le rate dalla busta paga, quindi una certezza assoluta di pagamento (a meno che il datore di lavoro non fallisca), il tasso d'interesse medio (TEGM) è spesso simile o addirittura superiore ai prestiti personali "classici".
Allora, perché scegliere la Cessione del Quinto?
Proprio perché la restituzione delle rate è trattenuta dallo stipendio (o pensione) la certezza del pagamento è quasi assoluta.
Quindi, l'Istituto finanziario concede molto facilmente questo tipo di prestito anche se si ritrova davanti a clienti segnalati in centrale rischi come cattivi pagatori.
Il prestito con rimborso tramite il 5° dello stipendio, difatti, non prevede quasi mai lo storico creditizio dei clienti. Anche se protestati.
Sta di fatto che questo tipo di finanziamento spesso viene offerto ai cattivi pagatori.
Chi eroga questo tipo di prestiti?
Di solito vengono erogati da Banche e da intermediari finanziari che, molto spesso, consapevoli della "certezza" della concessione, applicano tassi molto vantaggiosi.
I principali (e più professionali) intermediari che erogano la Cessione del Quinto in Italia sono
di Luigi Porcelli
Ultimi post nel nostro blog
Scopri per primo le novità!
C'è una novità proveniente dalle scuderie di Banca Sella, una soluzione che sta già riscuotendo molto successo, sia per le modalità di utilizzo che per quella di gestione.
Se hai un'attività imprenditoriale con diversi dipendenti, avere accesso a una serie di carte aziendali può essere utile al fine di organizzare al meglio le spese e gestire le risorse della tua impresa in modo sempre più smart.
Hype, dalla sua nascita, si è sempre dimostrata una banca giovane e all'avanguardia. E continua a esserlo introducendo una novità per i suoi clienti Premium e Next.