Pagare con impronta digitale? Sella sta testando carta biometrica
Pensi che sia pura fantascienza una tecnologia che ti permetta di svolgere molteplici operazioni semplicemente con un tocco del dito?
Evidentemente non sai che in Italia il Gruppo Sella sta già testando una carta di credito biometrica. Il progetto pilota è nato dalla collaborazione con Idemia, società francese leader su scala globale nel settore Identity Technologies
Come funziona la carta di credito biometrica
Questa consente di effettuare pagamenti online su circuito Visa mediante autorizzazione tramite impronta digitale.
Gruppo Sella e Idemia hanno deciso di saggiare la bontà di tale strumento avvalendosi di un gruppo di clienti selezionati da Sella Personal Credit, ramo della società italiana dedicato al credito alle famiglie.
I partecipanti al progetto pilota dispongono di uno sleeve, dispositivo che acquisisce l'impronta digitale restando comodamente a casa.
Dopo che l'impronta digitale è stata memorizzata, la carta di credito risulta operativa sia per i pagamenti diretti che prevedono il suo inserimento nel Pos, che per quelli contactless.
Il funzionamento di questa carta biometrica
Si basa sulla presenza di un chip altamente innovativo. Non ha infatti bisogno di essere caricato tramite batteria. È sufficiente il Pos per alimentarlo, e il trasferimento di denaro si sblocca semplicemente poggiando il dito sul dispositivo.
Giuliana Ferri
Ti potrebbe interessare