Perché scegliere il noleggio auto?
L'autonomia ha un prezzo, in qualunque ambito della vita
È un dato di fatto, qualcosa su cui non vale la pena struggersi, perché cambiarlo non è in nostro potere
Meglio quindi, dirigere altrove lo sguardo. E chiederci, di volta in volta, il prezzo che devo pagare è proporzionato alla libertà che conquisto?
Il cambio di visione si rivela particolarmente utile in materia di spostamenti. Quanto conviene muoversi in macchina, per conto proprio, rispetto ai mezzi pubblici, al monopattino o ai propri piedi? Meglio comprarla, l'auto in questione, o affittarla? E per quanto tempo? È importantissimo rispondere con la massima lucidità, in quanto la scelta avrà ripercussioni continue sulla nostra quotidianità.
Macchina: di proprietà o a noleggio?
Risolvere il dilemma logistico richiede una valutazione complessiva delle proprie abitudini e bisogni. Ecco quali sono gli elementi di cui tenere conto in modo prioritario.
Chilometraggio percorso
Quanto frequentemente usiamo l'auto, e quanta strada facciamo, mediamente? Se annualmente ne maciniamo molta e non abbiamo voglia né tempo per (pre) occuparci di bollo, polizza assicurativa e riparazione di eventuali danni, il noleggio a lungo termine può risultare più vantaggioso dell'acquisto.
Di converso, se prendiamo raramente la macchina e/o percorriamo un tragitto limitato o abituale, e/o non ci importa di guidare l'ultimo modello lanciato sul mercato, l'acquisto di un usato in buone condizioni è preferibile.
Noleggio auto: il confronto è cosa buona e giusta
Comparare su base omogenea due elementi (significativi) consente di avere immediatamente una percezione sintetica ma rappresentativa di altrettante situazioni. Così, calcolare il costo medio mensile del noleggio e quello relativo all'acquisto (se possibile facendo riferimento a pregresse esperienze) può fornire la chiave del problema.
Clicca qui per scoprire le migliori offerte noleggio auto
Giuliana Ferri
Leggi anche