Ti ammali in viaggio? Ci pensa carta Amex Gold
Vacanza significa staccare la spina della quotidianità, concentrarsi su ciò che nutre il nostro spirito
Insomma, mettere in stand by problemi, ansie e doveri legati alla nostra vita "normale"
Eppure, a volte capita che le difficoltà del quotidiano ci raggiungano anche a centinaia di chilometri di distanza. O che sorgano nuovi e diversi problemi connessi proprio alla tanto agognata parentesi di relax e divertimento.
Qualche esempio pratico: può capitare di restare bloccati in un aeroporto straniero a causa di uno scalo ritardato.
Può capitare che venga smarrito il proprio bagaglio, o di ammalarsi, non potersi muovere per alcuni giorni/settimane dalla città in cui ci si trova, e dover sborsare una cifra non preventivata per spese mediche e di pernottamento.
Che fare, allora se ti ammali in viaggio?
Rinunciare a monte a viaggiare, proprio ora che la situazione logistica internazionale sembra essersi stabilizzata, portarsi dietro un'intera valigia di farmaci...o fare un rito propiziatorio prima della partenza?
Per fortuna non è necessario niente di tutto questo. È sufficiente un pizzico di razionalità: vale a dire, informarsi sulla propria carta di credito, per capire se questa può offrire una qualche forma di garanzia (leggi: rimborso) in caso di imprevisto spiacevole "fuori sede".
Carta American Express Gold, in questo senso, può rivelarsi una preziosa rete di salvataggio per chi viaggia, in quanto fornisce al cliente assistenza e supporto economico in molte ed eterogenee casistiche.
Copertura assicurativa Amex Gold: quando scatta?
Se il titolare della carta subisce una lesione fisica durante la permanenza all'estero, o spostandosi su un mezzo pubblico nelle tre ore antecedenti la partenza o successive all'arrivo, ha diritto all'indennizzo. A condizione che l'infortunio abbia determinato danni manifestatasi entro 365 giorni.
Si ha diritto all'indennizzo anche in caso di dirottamento ed illegale detenzione del viaggiatore.
La compagnia aerea cancella il volo, o quest'ultimo parte in ritardo? Amex Gold rimborsa le spese effettuate a titolo di pernotto e ristoro durante il tempo di attesa per un massimo di 300 euro.
Se invece si verifica un problema con i bagagli (perdita o ritardata consegna) Amex Gold copre le spese relative all'acquisto di beni di prima necessità (anche abbigliamento) effettuate nel luogo di arrivo.
Insorge un problema di salute durante la permanenza lontano da casa? Amex Gold riconosce un rimborso massimo di 3mila euro in un anno (e massimo 250 al giorno) in caso di spese mediche sostenute nel luogo di vacanza/viaggio.
Vengono inoltre coperti i costi inerenti un eventuale rimpatrio/trasferimento, se la struttura operativa di riferimento lo reputa indispensabile.
Carlo De Rossi
Ti potrebbe interessare